L’oltraggio (1964)

Dichiarato remake di Rashomon, cerca di tradurne in salsa western la vicenda. A differenza de I magnifici sette, che ispirandosi a I sette samurai ne aveva ripreso l’atmosfera epica, trasformandola in un western riuscitissimo, L’oltraggio non incontrò i favori del pubblico, che di fronte a un film di quel genere cerca principalmente azione. La pellicola… Read More L’oltraggio (1964)

Chi ha paura di Virginia Wolf? (1966)

Dramma teatrale per eccellenza, è un film essenzialmente di attori, in cui l’intensità delle interpretazioni, unita a una solida regia, dà risalto a una sceneggiatura a orologeria, che sopperisce perfettamente l’assenza di una qualche trama. Non c’è molto da raccontare, in termini di storia, ma nel film c’è tantissimo, ed è un uragano di emozioni… Read More Chi ha paura di Virginia Wolf? (1966)

Lolita (1962)

Kubrick ha sempre avuto un pessimo carattere e nella direzione dei suoi film esigeva la massima libertà creativa, tanto che, di norma, pretendeva di partecipare anche al montaggio. Strano quindi che si sia dedicato a questo progetto, basato sull’omonimo scandaloso romanzo di Vladimir Nabokov. L’adattamento cinematografico di un libro così discutibile avrebbe sicuramente suscitato polemiche… Read More Lolita (1962)

Niagara (1953)

L’immagine di Marilyn rimane legata al ruolo della bionda svampita in cui è sempre stata confinata, eppure in questo noir vediamo per la prima volta il suo volto nascosto di interprete drammatica, una perfetta femme fatale che sarebbe probabilmente piaciuta a Hitchcock. E nonostante la trama esile del film, che non riesce a farne un… Read More Niagara (1953)